Festival internazionale del cinema libero (italiano)

24 juin 2013 , No Comments »

festportit

La partecipazione al festival è aperta, senza limiti di nazionalità, a chiunque abbia realizzato un film che consideri nello spirito del cinema libero.

Qualsiasi idea e collaborazione, così come ogni pratica diversa rispetto a quella cinematografica (musica, ecc.) che si possa esprimere all’interno del festival, saranno benvenute.

Vi preghiamo di inviare il vostro lavoro con la scheda d’iscrizione prima del 15 luglio 2013
per posta (CD, DVD o schede di memoria):

Festival du cinéma libre
Kleiner Schäferkamp 50a
20357 Hamburg
GERMANY

per e-mail (link FTP, Dropbox, Megaupload, Google Drive, etc.):

films@festivalducinemalibre.com


Il cinema libero si distingue dal cinema snaturato dall’industria, la televisione, la tecnica, l’intrattenimento e il denaro.
Libero da diritti d’autore, sotto Licenza Arte Libera o Creative Common, si condivide e “détourne” senza vincoli. Indipendente dall’industria, esiste grazie all’autoproduzione, al finanziamento condiviso su Intenet o si realizza talvolta del tutto senza denaro. A volte è detto amatoriale. E anche quando si serve dei mezzi del sistema di produzione dominante, il risultato finale non ne è contaminato. La tecnologia digitale, poiché permette di realizzare e diffondere un film con pochi mezzi, ha ampliato il suo spazio vitale.
Il cinema libero ha qualcosa da dire e talvolta anche da gridare. Se ne infischia delle aspettative del puubblico, non è un mestiere, non cerca un ritorno in investimenti e ignora i codici, i format, le procedure e le mode. È un cinema di esperienze, spesso fondato sul bricolage, la condivisione, la gratuità, la leggerezza e la freschezza. Pone la poesia prima della tecnica, la vita prima dello spettacolo e i fatti prima degli effetti. È un vaccino contro le immagini dominanti e formalizzate che ci informano.

Leave a Reply

Complete 4th edition Festival Program

Complete 4th edition Festival Program

  4th FESTIVAL INTERNATIONAL CINEMA LIBRE HAMBURG – 26.-28.08.2016 indoor and outdoor screenings, workshops, concerts, filmothek, food, bar FREE ENTRANCE

THE POSTER OF THE 4th EDITION!

4th Festival international Cinema Libre Hamburg, Aug. 26th-28th, 2016 indoor and outdoor screenings, concerts, bar, filmothek Free entrance @ Galerie

THE FILMS OF THE 4th EDITION!

THE FILMS OF THE 4th EDITION!

Every year, we make our best to provide a representative overview of ‘cinema libre’. This year we received 200 films.

envoyervosfilms  

Install SOAP

Previous editions

2015
Festival Cinema Libre 2015

2014
Festival Cinema Libre 2014

2013
Festival Cinema Libre 2013